I libri:

Un gruppo di studiosi in cammino

 


Amedeo Guidugli

Amedeo Guidugli è nato nell’aprile 1956 a Montaltissimo, una minuscola frazione del Comune di Molazzana (Lucca), dove ancora abita.
Fin da giovane ha iniziato la sua collaborazione con il periodico locale “La Garfagnana”; successivamente ha intensificato la sua attività pubblicistica scrivendo per i quotidiani “La Nazione”, “Il Tirreno” e,  in particolare, per la Rivista di cultura – storia - etnologia “Le Apuane” di Massa (MS). Dal febbraio 1981 è iscritto all’Albo dei Giornalisti della Toscana. Negli anni passati ha ricevuto vari riconoscimenti al ‘Premio Giornalistico Garfagnana’.
Nel corso degli anni ha dato alle stampe diversi saggi di storia  locale, tra cui meritano di essere ricordati “La Garfagnana del Seicento”; “Ospedali vie e pellegrinaggi nella Garfagnana del Medioevo”, “L’eremita di Calomini” e “La Romita di Cascio”.
Continua a scrivere e a collaborare con riviste e quotidiani locali.


Oreste Verrini

Oreste Verrini, professore di Economia a contratto dell'Università degli Studi di Pisa dal 2007. Da sempre appassionato di storia e di archeologia da alcuni anni impegnato nelle riscoperta e valorizzazione di antichi percorsi tra la Lunigiana e la Garfagnana. Ha pubblicato nel 2015, per la casa editrice Le Lettere, come coautore, la guida "La Via del Volto Santo: a piedi in Lunigiana e Garfagnana".

Oreste Verrini, professore di Economia a contratto dell'Università degli Studi di Pisa dal 2007. Da sempre appassionato di storia e di archeologia da alcuni anni impegnato nelle riscoperta e valorizzazione di antichi percorsi tra la Lunigiana e la Garfagnana. - See more at: http://www.lelettere.it/site/e_Product.asp?TS02_ID=1984#sthash.kTAVCPqW.dpuf
Oreste Verrini, professore di Economia a contratto dell'Università degli Studi di Pisa dal 2007. Da sempre appassionato di storia e di archeologia da alcuni anni impegnato nelle riscoperta e valorizzazione di antichi percorsi tra la Lunigiana e la Garfagnana. - See more at: http://www.lelettere.it/site/e_Product.asp?TS02_ID=1984#sthash.kTAVCPqW.dpuf


Normanna Albertini

Normanna Albertini è un’insegnante di italiano per gli stranieri (Cpia) di Castelnovo ne’ Monti (RE).
Scrive da anni su Tuttomontagna, periodico reggiano.
Ha pubblicato i romanzi Shemal, Isabella, Pietro dei colori e il saggio Pietro da Talada – Un pittore del Quattrocento in Garfagnana.
Un suo saggio è in Fuori dal silenzio. Volti e pensieri dei figli dell'immigrazione.
Nel 2012 ha pubblicato la raccolta di racconti autobiografici Sulle spalle delle donne e un saggio introduttivo nel Compendio della vita di San Pellegrino di Pellegrino Rossi. Ha avuto premi e riconoscimenti a concorsi letterari.
Nel 2014 ha contribuito al libro a più mani Nove galline e un gallo.
Collabora ai Racconti emiliani.

 

Andrea Giannasi

Andrea Giannasi, direttore del Giornale di Castelnuovo Garfagnana, laureato in Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Pisa, ha pubblicato i saggi Il Brasile in guerra. La Força Expedicionaria in Italia 1944-1945 (Carocci, 2014), La guerra a Lucca (Tra le righe libri, 2015) e L'eccidio Tellini. Da Gianina all'occupazione di Corfù (agosto settembre 1923)  (Prospettiva, 2007).
In uscita un saggio sull'Armata Italiana in Russia e uno studio sul contingente nippoamericano dei Nisei. Ha tenuto conferenze presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia (Ce.Si.Va. Esercito Italiano).
E' direttore scientifico del Museo della Liberazione di Lucca.

Nino Guidi, guida ambientale e artigiano restauratore del legno. Ideatore e promotore di numerosi programmi escursionistici italiani e autore del recupero geografico del Cammino dell'abate Nikulas Bergsson che nel 1154 intraprese e concluse il viaggio dall'lslanda a Gerusalemme. Nel giugno 2012 ha ripercorso tale tracciato, dopo attenta ricerca storica, camminando in solitaria dall'lslanda a Roma per cinque mesi e pubblicando il resoconto di tale esperienza Il Cammino ritrovato (2013). - See more at: http://www.lelettere.it/site/e_Product.asp?TS02_ID=1984#sthash.kTAVCPqW.dpuf